Friday, June 16, 2006

Etnomusicologia

Tratto da: http://etnolab.lett.unitn.it/ricerca_etnomusicologica.htm

"Di solito si pensa alla ricerca sulla musica tradizionale come ad una sorta di archeologia-musicale che avrebbe l'obbiettivo di sancire e/o mummificare su pentagramma o su disco i 'veri', gli 'originali', i 'genuini' canti di un popolo: un equivoco assai frequente anche nella letteratura non specialistica....

La ricerca etnomusicologica, invece, non si propone in nessun caso di attribuire attestati di autenticità alle manifestazioni musicali studiate, tutt'altro!

Senza entrare approfondire la questione basterà dire che secondo le più recenti tendenze l'etnomusicologia si può definire come «lo studio dell'uomo nel suo fare musica». Il che vuol dire che gli etnomusicologi sono interessati ai suoni prodotti dagli uomini, ai processi e ai contesti esecutivi attraverso cui ed in cui la musica viene immaginata, discussa e prodotta, nonché allo studio delle strutture musicali in sé.

La ricerca etnomusicologia riguarda tutte le culture musicali del mondo - compresa quindi la musica classica occidentale - ed uno dei suoi scopi principali è quello di capire i significati della musica per un particolare gruppo umano.

Per una introduzione agli obbiettivi ed ai metodi dell'etnomusicologia vedi:
F. Giannattasio, Il concetto di musica, Bulzoni, Roma, 1999
Ethnomusicology (sub voce) in The new Grove Dictionary of Music and Musicians, London Macmillian, 2001."

No comments: